FISIOLOGIA, ANATOMIA E CLINICA OCCIDENTALE

Sempre più spesso, negli ultimi anni, si è sentito parlare di divario tra la medicina convenzionale occidentale e le medicine alternative di origine orientale, tra le quali rientra lo Shiatsu. 
La prima è accusata di aver sviluppato nel tempo una sempre maggiore specializzazione e attenzione alla cura del sintomo perdendo di vista l’unità e unicità della persona.
Le seconde sono accusate di abusare di termini quali “diagnosi, terapia, guarigione” non potendo, benché basate su una cultura millenaria, vantare prove di evidenze scientifiche.

Queste contrapposizioni, che talvolta hanno assunto toni aspri, hanno, tuttavia, avuto il vantaggio di aprire un confronto e un dialogo per approfondire le reciproche conoscenze, tanto che, come uno shiatsuka non dovrà mai avere la presunzione di sostituirsi alla diagnosi medica e alle terapie prescritte dagli specialisti, ora anche in ambito scientifico si sta però facendo largo la convinzione che sia utile integrare le normali cure mediche con pratiche di medicina alternativa, coniando per queste ultime il nuovo genere di medicina complementare.

In fondo l’obiettivo comune è contribuire ad assicurare il benessere della persona.
Il corpo, con tutti i suoi delicati e perfetti meccanismi, è il principale veicolo dell’energia vitale che caratterizza la persona.
Lo studio dei meccanismi e delle funzioni che governano la fisicità di un Ricevente è presupposto indispensabile per dare la giusta “complementarietà” ad un trattamento, nella consapevolezza delle potenzialità che può esprimere e dei limiti che deve osservare, con riguardo ad eventuali problematiche o patologie di tipo fisico o mentale da cui può essere affetta la persona da trattare.

I corsi di Fisiologia, Anatomia e Clinica Occidentale sono composti da:


 








 

© 2016 Hen-Ryu Shiatsu. All Rights Reserved | Cod. Fisc. : 97722500010